tapis roulant baropodometrico

Sistema Baropodometrico BioMed Group

Il tapis roulant baropodometrico Biomed Group completamente rivestito di micro sensori sotto il tappetoconsente una accurata analisi posturale delle pressioni plantari, rilevando la distribuzione del carico durante tutte le fasi della camminata e della corsa.

Studio biomeccanico della corsa

L’utilizzo delle nostre telecamere sincronizzate all’appoggio consente una dettagliata valutazione dell’atteggiamento posturale durante il movimento.

Successivamente avviene l’importazione e l’elaborazione dei dati rilevati attraverso il nostro software, il quale ci permette di ottenere una valutazione simultanea dell’appoggio plantare, della postura e della biomeccanica.

Il tapis roulant baropodometrico Biomed Group è sviluppato con le più moderne tecnologie ed è indicato per ogni professionista sia in ambito clinico che nel settore sportivo. È un sistema meccanico ed elettronico per la valutazione baropodometrica del passo e del movimento con l’optoelettronico.

Si tratta di un prodotto a sensori capacitivi per la valutazione del passo e delle pressioni plantari non invasiva, viene utilizzato dai professionisti per lo studio ed il controllo della deambulazione di patologie e malformazioni del piede, delle anomalie posturale e per lo studio e di controllo delle pressioni plantari in dinamica continua ed in statica.

Effettua valutazioni di baropodometria e stabilometria.

Il tapis roulant baropodometrico permette la visualizzazione immediata sul monitor dei risultati dell’analisi, la stampa del loro report, e l’analisi baropodometrica e stabilometrica. Una piastra di sensori ad alta sensibilità invia i dati tramite una porta USB ad un computer esterno per la visione di tutti i parametri in tempo reale.

È uno dei migliori strumenti di misurazione del passo ad oggi in funzione, sia nel settore sportivo che nel resto del campo baropodometrico.

Tapis roulant baropodometrico Biomed

Caratteristiche tecniche:

  • Sensori di tipo resistivo a gomma conduttiva;
  • Frequenza di campionamento: 200Hz in real time;
  • Interfacciamento al PC attraverso porta USB;
  • Collegabile a telecamere digitali;
  • Importazione e valutazione dei dati attraverso il software Biomed;
  • Software semplice che permette l’analisi di tutte le fasi del passo, della postura, della distribuzione del carico.
  • Superficie dei sensori: 120X40 cm;
  • Velocità: 0,8-18 Km/h;
  • Inclinazione: 0-15%;
  • Peso massimo di carico: 130 Kg;
  • Dimensioni: cm 177x79x138 (aperto) cm 28x79x138 (chiuso).

Il nostro tapis roulant baropodometrico è in grado di visualizzare:

  • Movimenti dei passi
  • Funzionalità dei piedi
  • Postura
  • Caratteristiche del rollio
  • Bilanciamento del corpo

Esame baropodometrico con Tapis roulant

Ci sono molte ragioni per cui non possiamo correre in maniera del tutto uniforme. Per esempio, ci possono essere problemi strutturali dello scheletro e questi possono causare un’ andatura irregolare. Ma ci può anche essere una mancanza di simmetria muscolare tra la parte destra e sinistra. Sia che la causa sia strutturale o muscolare è irrilevante perché, nel lungo periodo, sottopone il corpo a uno stress e lo espone a diversi livelli di pressione.

L’esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. Si suddivide in due tipologie di esami: esame baropodometrico statico ed esame baropodometrico dinamico.

Analisi baropodometrica statica

Valuta l’appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico. Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

  • La percentuale di carico sui due piedi
  • Carico anteriore e posteriore;
  • Analisi stabilometrica e dei baricentri corporei;
  • Superficie di appoggio delle piante dei piedi;
  • Svolgimento del passo (elica podalica)

Analisi baropodometrica dinamica

L’analisi dinamica viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sul tapis roulant baropodometrico ed, eventualmente, ripetendo il camminamento più volte, a differenti velocità ed inclinazioni. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la camminata. Questo  tipo di esame baropodometrico evidenzia la percentuale di appoggio sull’avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione, registrando anche delle instabilità dell’articolazione tibio-tarsica peroneo astragalica.

Il fatto che le misurazioni vengano effettuate su un tapis roulant fa si che sia possibile generare dati che possono essere confrontati. Il corridore può essere studiato nella stessa situazione di corsa, ancora e ancora (stessa velocità, stessa direzione, stessa superficie su cui si muove). Questo permette un confronto reale delle caratteristiche in esame.

Valutazione esame baropodometrico

L’esame descritto in precedenza permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina e/o corre.

Per quanto riguarda gli inserti nelle scarpe sportive, il tapis roulant fornisce i parametri che rivelano: la rotazione interna ed esterna del piede, la linea di andatura e la lunghezza del passo. In generale, tutte le misure che si possono riferire al movimento, possono essere registrate.

Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente al professionista che si occupa del paziente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria unitamente alle sue variazioni patologiche.

L’esame pertanto è utile anche per descrivere la morfologia, la funzione e la disfunzione, statica e dinamica del piede. L’esaminatore può ricevere inoltre un’impressione sulle eventuali patologie proprie del piede così come di altri segmenti corporei interconnessi anatomicamente e funzionalmente con esso.