fbpx

Esame Baropodometrico

/Esame Baropodometrico
esame baropodometrico

Esame Baropodometrico a cosa serve

L’esame baropodometrico , statico e dinamico serve per lo studio delle pressioni del piede e del passo di un paziente. È un esame svolto da professionisti specializzati (postura e riabilitazione) che serve a prevenire l’ insorgere di complicazioni nella struttura del nostro corpo.

L’ esame si effettua tramite la pedana baropodometrica in ortostatismo o in camminamento composta da migliaia di sensori che sono in grado di fornire informazioni sulle pressioni di appoggio del piede con il terreno, la stabilità del corpo e la distribuzione delle masse sulla pianta del piede.

Gli specialisti preferiscono seguire il paziente con un esame baropodometrico, ripetuto nel tempo per affinare al meglio la diagnosi e migliorare le problematiche derivanti  da alterazioni posturali, problemi ai piedi , caviglie, o ginocchi.

Esame baropodometrico computerizzato

L’ esame baropodometrico viene computerizzato tramite uno speciale Software di acquisizione e rielaborazioni delle pressioni dell’ appoggio del piede. È un sistema all’ avanguardia che ha superato test di utilizzo ventennali, costituito da una pedana podobarometrica con sensori inserita in un camminamento di tre metri collegata ad un PC.

Il Software di Rielaborazione Dynamo  è un’applicazione software per la completa analisi biomeccanica e posturale del corpo umano. Attualmente rappresenta la massima espressione tecnologica per completezza, flessibilità ed affidabilità. Un programma di calcolo computerizzato che presenta le immagini in forma chiara e comprensibile.

È in grado di controllare diversi dispositivi di valutazione come scanner 2D e 3D, pedane baropodometriche e stabilometriche , tapis roulant baropodometrici , tutto perfettamente integrato in un unico database. Dynamo , un’esperienza unica nell’ esame baropodometrico computerizzato, della biomeccanica e della postura.

Esame baropodometrico dove farlo

L’ esame deve essere eseguito a piedi nudi presso una struttura specializzata.  L’esame baropodometrico è indicato per il piede pediatrico ( piattismo, varismo, valgismo), da effettuare presso il pediatra o un centro convenzionato asl.

Le cliniche Bio-Med si trovano in tutta Italia, soprattutto a Roma, Bari, Milano, Bologna e Firenze.

L’adulto con problemi d’ appoggio (metatarsalgia, talloniti ecc..) oltre ai soggetti diabetici con problemi vascolari e negli sportivi, dove i disturbi da sovraccarico sono frequenti, possono recarsi da uno specialista di fiducia : Tecnico Ortopedico, Podologo, Fisiatra, Fisioterapista ma anche Oculista e Dentista .

Esame baropodometrico Costo

Il costo standard di una visita posturale con esame baropodometrico si aggira intorno agli 80 euro, ma varia da regione a regione e dal tipo di professionista.  Il plantare pressorio personalizzato fatto dopo le rilevazioni pressorie con la pedana ha un costo che varia dai 120 ai 180 euro .

L’ esame può essere utilizzato anche negli studi dentistici per individuare problemi di masticazione derivanti da una cattiva postura e intervenire con dei bite personalizzati in base alla stabilità dell’ intero corpo.

È per questo che risulta fondamentale lo studio dell’ appoggio del piede attraverso strumenti di misura computerizzati quale la pedana baropodometrica Bio-Med Group.

2018-05-08T08:01:33+00:00